STORIA DELLA CASA EDITRICE

Collana "GUIDE D'ORO"

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Carlo  Raso

VENEZIA - Guida Musicale

TUTTA LA CITTÁ IN 43 ITINERARI

Seguire per calli e campielli le orme dei grandi musicisti, spiarli in casa in albergo nei caffè, raccontarne le impressioni i sopralluoghi le vicende… È quanto ci propone la presente Guida musicale di Venezia con i suoi quarantatré itinerari.
Ecco Mozart al Ridotto, all’Arsenale, nei palazzi Patriarcale e Giovanelli, addirittura a Padova, dove suona l’organo della chiesa di Santa Giustina. Pochi anni dopo la laguna sarà scenario del piccante erotismo di Lorenzo Da Ponte, destinato a diventare il miglior librettista proprio del salisburghese. Intanto, la misteriosa vicenda di tale Penelope Mozart crea la suspense di un giallo.
Il secolo successivo vede apparire al teatro San Moisè il diciottenne Rossini – che di lì a poco darà al San Benedetto L’italiana in Algeri – o al San Luca il ventunenne Donizetti, entrambi dominatori, insieme a Bellini, delle scene della Fenice, prima che vi esordissero i capolavori di Verdi: Ernani, Attila, Rigoletto, Traviata, Boccanegra.
Nel frattempo Wagner occupa i freddi e ampi saloni di Ca’ Giustinian per comporvi il secondo atto di Tristano e Isotta, ignaro che il destino avrebbe posto fine ai suoi giorni proprio sul Canal Grande, a palazzo Vendramin.
Il Novecento vede protagonista della vita musicale veneziana Stravinsky, che esegue una sua Sonata per pianoforte a palazzo Contarini Dal Zaffo, compone il balletto Agon all’albergo Bauer Grünewald e negli anni Cinquanta onora Venezia di prestigiose prime: The Rake’s Progress alla Fenice, il Canticum Sacrum a San Marco, Threni alla Scuola Grande di San Rocco, il Monumentum pro Gesualdo a palazzo Ducale.
Contemporaneamente Britten fa esordire The Turn of the Screw alla Fenice e compone Curlew River a palazzo Mocenigo, prima di dedicare alla città quel Death in Venice, ispirato dall’omonimo racconto di Thomas Mann.
Il panorama musicale lagunare non può che concludersi con Luigi Nono, nato e morto nella stessa casa alle Zattere, a sottolineare come la stringente modernità non escluda mai il forte radicamento identitario.

Caratteristiche del volume:
Pagg. 336, f.to 11,5x21 cm, rilegatura in brossura.
ISBN 978-88-87365-92-4
Prezzo di copertina € 16,50

 

franco di mauro editore venezia

Carlo  Raso

ROMA

Guida Musicale


TUTTA LA CITTÁ IN 34 ITINERARI


Mozart quattordicenne, dopo uno stressante viaggio, è oggetto delle premure paterne nella casa romana di Piazza Nicosia: “…si è seduto in una poltrona e ha immediatamente cominciato a russare e a dormire così sodo che l’ho spogliato emesso a letto, senza che lui desse ilminimo cenno di svegliarsi”.Mendelssohn ruzzola e si ferisce alle terme di Caracalla. Mentre Berlioz definisce il caffè Greco la “più detestabile taverna che si possa immaginare: sporco, scuro, umido”. Gounod individua nellamusica del Palestrina “una traduzione cantata del vasto poema di Michelangelo” alla Sistina, tanto da ritenere “che i due maestri si illuminino a vicenda con la loro intelligenza”. L’incontro sulla scalinata dell’Aracoeli tra Massenet e quella che diventerà sua moglie. Ciaikovski termina la strumentazione di parte de La dama di picche in un alberghetto di Via Gregoriana. Il battibecco per un ombrello tra Mascagni e Puccini.
Ecco alcuni momenti di questa guida, che si sviluppa – in trentaquattro itinerari e centinaia di tappe – tra chiese palazzi caffè teatri alberghi fontane e piazze di Roma, dove simuovono giovani e timorosi esordienti, compositori illustri, canterine bizzose, impresari avidi, prelati munifici e vanagloriosi…tutti dèditi ad un’arte, a tal punto stimata che San Filippo Neri “procurava di pescare i peccatori coll’esca dellamusica”.

Caratteristiche del volume:
Pagg. 360 ca., f.to 11,5x21 cm, rilegatura in brossura.
ISBN 978-88-87365-73-3
Prezzo di copertina € 16,50
 


Carlo  Raso

GOLFO DI NAPOLI - Guida Letteraria

Da Cuma a Sorrento in 40 itinerari
2007

Il golfo di Napoli è metaforicamente definito dall'antro virgiliano della Sibilla cumana e dalla casa natale di Torquato Tasso a Sorrento, che si fronteggiano - quasi `colonne d'Ercole' letterarie del territorio - a simbolo delle componenti essenziali dell'Occidente: la civiltà classica, che nella sede del vaticinio preannuncia la grandezza di Roma, e la tradizione cristiana con i suoi secolari conflitti con l'Islam. In mezzo, Napoli assurge con Giannone, Filangieri, Genovesi, Galiani... a emblema del terzo pilastro su cui si fonda l'Europa moderna, l'Illuminismo. Su tutto domina la mole del Vesuvio, di cui Leopardi contempla nel 1834 "ogni giorno il fumo ed ogni notte la lava ardente". Tanto che Giuseppe Ungaretti - a Napoli circa un secolo dopo - non esita a scrivere: "La lirica di Giacomo Leopardi: Il tramonto della luna... la dettò questo paesaggio". Che è quindi lo scenario dove muovono i passi Goethe e Madame de Staél, D'Annunzio e Fucini, Flaubert e Zola, Sartre e Malaparte, Dickens e Dumas, Andersen e Stendhal, Petrarca e Boccaccio, Rilke e Gorkij, Nietzsche e Wilde... in un coacervo di impressioni, di sopralluoghi, di confronti che intersecano sul territorio una serie di percorsi, che questa guida si augura di sollecitare fra chi scrittore non è, ma sente il fascino della parola letteraria.

Caratteristiche del volume:
pp 480, f.to 11,5x21 cm, rilegatura in brossura.
ISBN 978-88-87365-54-2
Prezzo di copertina € 22,00
 


Carlo  Raso

ROMA - Guida Letteraria

Tutta la città in 40 itinerari
2005

Da sempre Roma suscita l'interesse degli scrittori. Il loro occhio riesce, meglio dei manuali di archeologia o d'arte, a coglierne il mistero, il senso di disfacimento e il continuo rinnovarsi. Così, tra le numerose tappe dei quaranta itinerari di questa guida - i quali si snodano lungo tutto il territorio della Città
Eterna, consentendone quindi una fruizione letteraria dinamica - è un continuo susseguirsi di emozioni. Goethe si esalta: "Sì, sono finalmente arrivato in questa capitale del mondo!". Andersen cerca nella chiesa di Santa Maria in Traspontina il sepolcro di un santo danese. Il famigerato Marchese de Sade si indigna in San Luigi dei Francesi della pochezza del dipinto nella volta, che sfigura dinanzi a tanti capolavori. Chateaubriand innalza in San Lorenzo in Lucina un monumento a Poussin. Ibsen si lamenta, all'indomani di Porta Pia: "Ecco, ci hanno preso Roma". E i luoghi panoramici si tramutano allora in osservatori sulla storia: obelischi, rovine, colonne coclidi, fontane, cuspidi avvitate nell'aria, cupole, campanili, palazzi, sculture... si pongono come muti testimoni di secolari stratificazioni, ma anche come spettacolari quinte teatrali, delineate dal biancore lunare o stagliate nel rossore del tramonto. Gregorovius confessa che, mentre lavorava alla Storia di Roma "le loro immagini si rispecchiavano, per così dire, sulla carta". Gogol esclama da San Pietro in Montorio: "Dio mio, che vista!". Hawthorne si reca al Pincio e ammira il cielo "luminoso e azzurro". Qui Anatole France confonde tra i busti di Virgilio e Orazio il suo volto. Da qui Moravia scruta di notte la città "simile a una torta nera bruciata, con tante crepe di luce, e ogni crepa era una strada". Mentre, in un recente thriller di Dan Brown, Piazza San Pietro appare dall'elicottero "un'oasi di pace nel caos della capitale; un po' come Central Park a New York".

pp. 480, f.to 11x21 cm, copertina in brossura stampata a 4 colori.
Prezzo di copertina € 18,00
 

Carlo  Raso

VENEZIA - Guida Letteraria

Questa Guida Letteraria di Venezia - la prima di tale argomento sulla città lagunare- intende fornire al visitatore uno strumento concreto e sintetico, che gli consenta di ripercorrere, sulle orme dei grandi scrittori, i luoghi da essi descritti o nei quali hanno vissuto e ambientato le loro vicende.

pp.400 di cui 32 illustrazioni b/n; f.to 11,5x21; br.
Prezzo di copertina 15,00

Carlo  Raso

NAPOLI - Guida musicale

Tutta la città in 34 itinerari
2004

pp. 324, f.to 11,5x21 cm, copertina in brossura stampata a 4 colori.
Prezzo di copertina 15,00

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