NICK & MONFLICK - L.S.A. Lucky Secret Agency

  • 0 0
  • (Rated 10 Stars)
  • 15 Feb 2013
  • 1857

MAURO DI MAIO

NICK & MONFLICK
L.S.A. Lucky Secret Agency

con i disegni di
Simona Simone


Alla fine della premessa al libro, scritta dall’autore stesso, c’è un ringraziamento a quanti lo leggeranno e che, così facendo, lo renderanno “un pochino più felice”.
Commuove moltissimo quest’ultima frase! Sarebbe stata molto meno toccante se l’autore del libro fosse stato presente in TV, come bambino prodigio, che a soli undici anni ha già scritto un libro!
Ma così, purtroppo, a Mauro Di Maio, giovanissimo autore del suo variegato racconto fantastico Nick e Monflick, non potrà mai accadere!
Infatti l’edizione di cui si scrive è postuma! Sì, postuma, perché Mauro ha già lasciato per sempre i suoi genitori, i suoi amici, tutte le sue cose, avendo lottato, senza conseguirne vittoria, contro un male cinicamente indifferente all’età del suo sfortunato ospite di turno!
Tuttavia Mauro, con la vitalità di un undicenne, durante la sua tragica vicenda di salute, ha ugualmente voluto dare libero sfogo alla sua fantasia di adolescente gioioso e comunque fiducioso in una vita che, avara di anni, lo ha tradito!
L’autore, attendendo alla composizione del racconto, ha ricordato tanti personaggi fantastici amati attraverso le centinaia di libri letti e dei cartoons visti, che riempirono chissà quanti pomeriggi fin dalla primissima infanzia. Da essi colpito poi, secondo la sua sensibilità tutta particolare, ha rielaborato ogni cosa con fervida fantasia, e per suo merito eccezionale fuori dal comune, ha addirittura avvertito l’esigenza urgente di scrivere un libro. Un testo raccontato con un linguaggio maturo e avvincente.
Il piccolo Mauro ha ideato un mondo i cui personaggi hanno ricevuto un’anima, perché hanno dell’irreale, ma anche dell’umano, protagonisti pertanto di vicende magiche ma emblematiche, avveniristiche, nelle quali tuttavia spunti reali si alternano a visioni di sconfinata e libera immaginazione.
Mai si ripetono gli ambienti immaginati, anzi si arricchiscono di elementi e personaggi che, umanizzati da contrastanti sentimenti, hanno contribuito a far vivere, in pienezza di espressione, un ragazzo forse non del tutto consapevole della titanica lotta, ad armi impari, con un male che gli ha rubato la vita!
Il mostro Gorthan del racconto forse è simbolo di quella malattia che ha avuto il sopravvento sul giovanissimo Mauro. Ma tra le pagine del libro, Gorthan è stato sconfitto: forse, questa, la speranza del piccolo Mauro che avrebbe voluto la meglio sul suo male…
Ma, si sa, purtroppo spesso ciò che si immagina non è ciò che avviene realmente!
Certamente, di ogni personaggio di questo nutrito racconto magico resta la propria formidabile vitalità di azione, eloquente segno di tutta la carica che solo un ragazzo di undici anni può avere. E Mauro la ha espressa per intero con una maestria quasi inconcepibile, dati i suoi pochissimi anni vissuti, sufficienti però a dimostrare che è quanto mai vero che i talenti interiori, se coltivati, producono tanto frutto.
Chissà se altri ragazzi, amanti della lettura, come lo è stato Mauro, grazie alla sensibilità dei suoi genitori, non siano portati, dopo aver letto il libro così valido di un loro coetaneo, molto speciale, a fantasticare un po’ di più e partecipare ad altri quanto riescono ad immaginare!
Un mondo senza fantasia non ha i colori della vita: Mauro, fantasticando, ha lasciato un racconto che conquista adulti e ragazzi, comincia così una straordinaria avventura in un universo fantastico, popolato di elfi e animali parlanti, troll e ciclopi nani, in cui il protagonista imparerà ad essere coraggioso e quanto sia importante la forza dell’amicizia.
Un libro ricco di immagini realizzate dalla cuginetta Simona, con mano abile per il sapiente tratto di matite, colori, sagome che aiutano ad entrare più a fondo nel mondo fantastico di Mauro.
Bravissimo, Mauro, sei un campione!

Caratteristiche del volume edizione ebook:
Pagg. 84, formato PDF.
ISBN 978-88-97595-22-9

Caratteristiche del volume edizione cartacea:
Pagg. 96, f.to 15x21 cm, 19 tra disegni e tavole a colori, copertina in brossura stampata a 4 colori.
ISBN 978-88-87365-79-5
Prezzo di copertina € 11,00

Categoria › FANTASY

Nessun commento...

Lascia un commento